Tenditalia S.p.A. | Tessuti Tecnici per la Schermatura Solare > Articoli > Istruzioni per creare la gallery di WordPress

Istruzioni per creare la gallery di WordPress

Per inserire la gallery di WordPress cliccare su Aggiungi media e nella finestra che esce, dopo aver caricato i file necessari per la gallery uno per volta (per mantenere l’ordine voluto, il caricamento di gruppo funziona bene ma privilegia i file più leggeri) cliccare su Crea Galleria nel menu di sinistra. Selezionare i file cliccandoci sopra. Se si compila il campo Descrizione di ogni immagine caricata con il codice del campione di tessuto verrà mostrato automaticamente come descrizione della foto. Cliccare poi su pulsante Crea una nuova galleria. Nella finestra apparirà la schermata Modifica galleria. Sulla destra scegliete il numero di colonne, la dimensione (per i campioni di tessuto suggerisco di usare Media) e il link. Se si vuole far vedere i campioni ingranditi in una lightbox scegliere come Link “File media“, altrimenti scegliere Link a “Nessuna“. Attenzione a NON selezionare “Allegato pagina” perché fa uscire dalla galleria e fa vedere la pagina del media che WordPress crea in automatico.
Fatte tutte queste operazioni cliccare su Inserisci galleria e il gioco è fatto 🙂

La galleria è modificabile, cliccandoci sopra con l’editor impostato su Visuale, appariranno due icone, la Matita che sta per “Modifica” e la X che sta per “Elimina“.

Cliccando sulla Matita è possibile eseguire diverse operazioni tipo cambiare le didascalie, riordinare le immagini trascinandole, aggiungere immagini alla galleria cliccando sul link nel menu di sinistra, cancellare la galleria, modificare le impostazioni, ecc…
Una volta fatte le modifiche cliccare sul pulsante Aggiorna galleria.

Per vedere le modifiche nel frontend ricordarsi di aggiornare la pagina o il post cliccando sull’apposito pulsante Aggiorna.

Postato in Articoli