Sotto il nome di risparmio energetico vanno diverse tecniche adatte a ridurre i consumi di energia. Tenditalia si occupa di controllare l’interazione del sole negli ambienti attraverso il filtraggio e la schermatura della luce stessa.
Da anni Tenditalia è presente sul mercato con articoli ad alto contenuto tecnologico per il risparmio energetico attraverso tende da interno.
Negli ultimi anni, grazie ad oculati investimenti in ricerca, Tenditalia è in grado di offrire anche tessuti per esterni, ad oggi rappresentato dal nostro Net.
La nascita della categoria Architectural fabrics degli Screen, seguiti nella produzione passo dopo passo a partire dalla produzione interna del filato, la successiva tessitura e il termofissaggio finale, ha offerto ai nostri clienti un’alternativa interamente Made in Italy.

Mantenimento del caldo in inverno

Isolamento dal caldo in estate
L’utilizzo di una schermatura ante superficie esterna dell’edificio è la soluzione che meglio risponde alla necessità di non surriscaldamento isolando dal caldo in estate e dal freddo in inverno.
Conferisce all’edificio o abitazione uno scudo proprio nel punto in cui l’abitazione stessa è più debole: la vetrata.
I nostri tessuti Screen utilizzano una particolare anima in poliestere ad alta tenacità che garantisce performance adatte a tutti gli impieghi. La nostra lavorazione conferisce al tessuto un appeal tessile che lo distingue da quello plastico di tutti gli altri tessuti oggi sul mercato.
Il tessuto posizionato all’esterno crea una barriera che riflette l’energia del sole e garantisce un maggior abbattimento del calore in ingresso. Una parte delle radiazioni incidenti viene riflessa dal tessuto, una parte assorbita e una parte trasmessa.
Il parametro di riferimento per la classificazione energetica è:
gtot = coefficiente energetico
Il “fattore solare” è il rapporto fra la quantità di radiazioni trasmesse sul totale di radiazioni incidenti (ovvero tutte quelle che raggiungono la superficie in esame). Minore è il valore Gtot maggiori sono le performance energetiche.